Glossario

Glossario dei termini informatici, elettronici, glossario fotografico,

IL GLOSSARIO dei termini informatici, non sai che cosa sia "ghoper, tcp, gdi, hdsl, x25, etc etc... quando parli con un tecnico ti sembra stia parlando in una lingua sconosciuta? Prenditi una pausa culturale e cercane il significato fra oltre 20.000 termini suddivisi in 12 macro categorie.

Glossario di informatica e internet, dedicato ai termini usati nell'informatica, nella navigazione internet, nelle rete dati nello specifico per le seguenti categorie:

  • Telefonia Mobile
  • Internet
  • Elettrotecnica
  • Elettronica
  • Comunicazione
  • Software
  • Amministrazione EDP
  • Fotografia classica e Digitale
  • Estensione dei file e loro significato
  • Acronimi informatici
  • Reti Informatiche
  • Networking

 

EXTENSIBLE MARKUP LANGUAGE (XML)

linguaggio di codifica basato su tag che definisce un formato per la descrizione di dati strutturati. tale linguaggio consente di definire dichiarazioni più accurate del contenuto e di ottenere risultati di ricerca più significativi su piattaforme diverse. il linguaggio xml consentirà inoltre lo sviluppo di una nuova generazione di applicazioni web per la visualizzazione e la modifica dei dati.

Glossario Informatica - Software

DRIVE CONTROLLER

una scheda d'espansione che interpreta i comandi tra il processore e alcune periferiche come ad esempio dischi rigidi.

Glossario Internet e Reti Informatiche

GOPHER

un sistema che vi consente di trovare informazioni su internet,utilizzando dei menu., che ha preceduto il www (vedi www ).esistono nel mondo vari siti gopher (gopherspace), con informazioni specialistiche nei vari ambiti non dipsonibili sul web, del tipo

Glossario Internet e Reti Informatiche

VOLUME ATTIVO

volume da cui viene avviato il computer. il volume attivo deve essere un volume semplice su un disco dinamico. non è possibile contrassegnare un volume dinamico esistente come volume attivo. È tuttavia possibile trasformare in disco dinamico un disco di base contenente la partizione attiva. una volta aggiornato il disco come dinamico, la partizione diventerà un volume semplice attivo. vedere anchepartizione attiva; disco di base; disco dinamico; volume dinamico; volume semplice

Glossario Informatica - Software

TIPO DI FILE REGISTRATO

tipi di file dei quali viene tenuta traccia nel registro di sistema e che vengono riconosciuti dai programmi installati nel computer. vedere anchetipo di file

Glossario Informatica - Software

SET DI MIRROR

partizione a tolleranza d'errore creata con windows nt versione 4.0 o precedente, nella quale i dati vengono duplicati in due dischi fisici. È possibile solo ripristinare, risincronizzare, suddividere o eliminare i set di mirror in windows 2000. per creare nuovi volumi con mirroring, utilizzare volumi con mirroring su dischi dinamici. vedere anchedisco di base; disco dinamico; tolleranza d'errore; volume con mirroring

Glossario Informatica - Software

NIS

nota in passato come "yellow page", è un'utility adottata da alcune reti tcp/ip per amministrare un gruppo di computer come se si trattarse di un unico pc.

Glossario Internet e Reti Informatiche

NAMED PIPE

parte della memoria che può essere utilizzata da un processo per passare informazioni a un altro processo in modo che l'output di un processo diventi l'input dell'altro. il secondo processo può essere locale (nello stesso computer del primo) oppure remoto (in un computer in rete).

Glossario Informatica - Software

PROGRAMMA PER MS-DOS

programma progettato per essere eseguito con ms-dos e che pertanto potrebbe non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità di windows. vedere anchefile di informazioni sul programma (pif); ms-dos (microsoft disk operating system)

Glossario Informatica - Software

DISCO DEL CLUSTER

disco in un bus condiviso connesso ai nodi del cluster, al quale possono accedere tutti i nodi del cluster, anche se non contemporaneamente.

Glossario Informatica - Software