Glossario

Glossario dei termini informatici, elettronici, glossario fotografico,

IL GLOSSARIO dei termini informatici, non sai che cosa sia "ghoper, tcp, gdi, hdsl, x25, etc etc... quando parli con un tecnico ti sembra stia parlando in una lingua sconosciuta? Prenditi una pausa culturale e cercane il significato fra oltre 20.000 termini suddivisi in 12 macro categorie.

Glossario di informatica e internet, dedicato ai termini usati nell'informatica, nella navigazione internet, nelle rete dati nello specifico per le seguenti categorie:

  • Telefonia Mobile
  • Internet
  • Elettrotecnica
  • Elettronica
  • Comunicazione
  • Software
  • Amministrazione EDP
  • Fotografia classica e Digitale
  • Estensione dei file e loro significato
  • Acronimi informatici
  • Reti Informatiche
  • Networking

 

UUCP

e' un vecchio, ma economico, sistema di posta utilizzato da sitemi unix (vedi).

Glossario Internet e Reti Informatiche

PROTOCOLLO

insieme di regole e convenzioni per l'invio di informazioni in rete. tali regole si riferiscono al contenuto, al formato, alla sincronizzazione, alla sequenza e al controllo degli errori dei messaggi scambiati tra periferiche di rete. vedere ancheroute statiche; tcp/ip (transmission control protocol/internet protocol)

Glossario Informatica - Software

MBR DI PROTEZIONE

il primo settore di un disco gpt (guid partition table) strutturato come il primo settore di un disco mbr (master boot record) per impedire alle utilità disco x86 di distruggere le partizioni gpt. l'mbr di protezione contiene una partizione che riserva l'intero spazio utilizzato sul disco da partizioni gpt. vedere ancheinterfaccia efi; tabella di partizione guid (gpt); record di avvio principale (mbr); x86

Glossario Informatica - Software

TASK MANAGER

utilità che fornisce informazioni sui programmi e i processi in esecuzione nel computer. tramite task manager è possibile interrompere o eseguire applicazioni e terminare i processi. È inoltre possibile visualizzare una panoramica dinamica delle prestazioni del computer.

Glossario Informatica - Software

CACHE

per dns e wins, archivio di informazioni locale di record di risorsa per nomi di host remoti risolti di recente. la cache viene solitamente costruita dinamicamente durante le operazioni di gestione delle richieste di nomi e di risoluzione dei nomi. consente inoltre di ottimizzare il tempo necessario a risolvere i nomi richiesti. vedere anchefile della cache; record di risorse (rr)

Glossario Informatica - Software

MAC (MESSAGE AUTHENTICATION CODE)

algoritmo che assicura la qualità di un blocco di dati.

Glossario Informatica - Software

DISCO PRIMARIO

unità disco rigido che contiene le partizioni di sistema e di avvio utilizzate per avviare windows. vedere anchepartizione di avvio; partizione di sistema

Glossario Informatica - Software

PORTA DI INPUT/OUTPUT (I/O)

canale attraverso il quale vengono trasferiti i dati tra una periferica e il microprocessore. per il microprocessore la porta è rappresentata da uno o più indirizzi di memoria utilizzabili per l'invio o la ricezione di dati. vedere ancheperiferica; indirizzo di memoria; porta

Glossario Informatica - Software

SOTTOCHIAVE

una chiave all'interno di un'altra chiave. nella struttura del registro di sistema le sottochiavi sono subordinate alle sottostrutture e alle chiavi. le chiavi e le sottochiavi sono simili all'intestazione di sezione nei file ini, con la differenza che le sottochiavi sono in grado di svolgere particolari funzioni. vedere ancheregistro di sistema; chiave secondaria; chiave; sottochiave

Glossario Informatica - Software

RISORSA DI RETE

cartella in un server web. È possibile visualizzare i file e le cartelle nei server web esattamente come verrebbero visualizzati nei server di rete. tuttavia, quando si salva un file in una risorsa di rete, il file viene salvato in un server web e non nel disco rigido del computer. È possibile creare risorse di rete utilizzando l'aggiunta guidata risorse di rete disponibile in risorse di rete. le risorse di rete sono disponibili solo per i server web che supportano wec (web extender client), le estensioni di frontpage e i protocolli dav (distributed authoring and versioning).

Glossario Informatica - Software