Glossario di informatica e internet, dedicato ai termini usati nell'informatica, nella navigazione internet, nelle rete dati nello specifico per le seguenti categorie:
|
|
|
|
|
|
interfaccia api (application programming interface) utilizzabile da programmi su una rete locale lan. il sistema netbios fornisce ai programmi un set uniforme di comandi per la richiesta dei servizi di livello inferiore necessari per gestire nomi e sessioni e inviare datagrammi tra i nodi di una rete. vedere ancheinterfaccia di programmazione delle applicazioni (api); sistema di input/output di base (bios); rete locale (lan); servizio
file utilizzati in windows per caricare, configurare ed eseguire il sistema operativo. in genere, i file di sistema non devono mai essere eliminati o spostati.
controller di dominio assegnato all'allocazione di sequenze di id relativi a ogni controller di dominio nel proprio dominio. quando un controller di dominio crea un'identità di protezione, quale un oggetto utente, gruppo o computer, il controller di dominio assegna all'oggetto un id di protezione univoco. l'id di protezione è costituito da un id di protezione del dominio identico per tutti gli id di protezione creati in un determinato dominio e da un id relativo univoco per ogni id di protezione creato nel dominio. in un determinato dominio può esistere un solo master rid. vedere anchecontroller di dominio; id relativo (rid); id di protezione (sid); identità di protezione
la parola è una contrazione di "modulator/demodulator", il che significa che il modem è un dispositivo (oppure, meno comunemente, una scheda di espansione) che consente al computer di dialogare con altri computer attraverso le linee telefoniche.
una chiave all'interno di un'altra chiave. nella struttura del registro di sistema le sottochiavi sono subordinate alle sottostrutture e alle chiavi. le chiavi e le sottochiavi sono simili all'intestazione di sezione nei file ini, con la differenza che le sottochiavi sono in grado di svolgere particolari funzioni. vedere ancheregistro di sistema; chiave secondaria; chiave; sottochiave
persona che utilizza un computer non connesso in rete. ad esempio, sono utenti locali le persone che utilizzano il computer a casa.
cd riscrivibile. i dati possono essere copiati sui cd di questo tipo in più riprese e possono essere cancellati.
computer al quale è possibile accedere soltanto utilizzando una linea o una periferica di comunicazione, quale una scheda di rete o un modem.
motore di ricerca (vedi) per la rete.
stringa che specifica l'id del sottoscrittore ricevente trasmesso dal fax ricevente quando riceve un documento. questa stringa è di solito una combinazione del numero di telefono o di fax e del nome dell'azienda. equivale spesso all'id del sottoscrittore trasmittente. vedere anchestringa; stringa id stazione trasmittente (idst)
Cerchi un professionista, competente, esperto e disponibile? Oltre alle competenze, io ci metto la faccia!