Glossario

Glossario dei termini informatici, elettronici, glossario fotografico,

IL GLOSSARIO dei termini informatici, non sai che cosa sia "ghoper, tcp, gdi, hdsl, x25, etc etc... quando parli con un tecnico ti sembra stia parlando in una lingua sconosciuta? Prenditi una pausa culturale e cercane il significato fra oltre 20.000 termini suddivisi in 12 macro categorie.

Glossario di informatica e internet, dedicato ai termini usati nell'informatica, nella navigazione internet, nelle rete dati nello specifico per le seguenti categorie:

  • Telefonia Mobile
  • Internet
  • Elettrotecnica
  • Elettronica
  • Comunicazione
  • Software
  • Amministrazione EDP
  • Fotografia classica e Digitale
  • Estensione dei file e loro significato
  • Acronimi informatici
  • Reti Informatiche
  • Networking

 

VARIABILE DI AMBIENTE

stringa costituita da informazioni sull'ambiente, ad esempio l'unità, il percorso o il nome di file, associata a un nome simbolico che è possibile utilizzare con windows. per definire le variabili di ambiente è possibile utilizzare sistema nel pannello di controllo oppure il comando set dal prompt dei comandi. vedere anchestringa; variabile

Glossario Informatica - Software

SERVIZIO

applicazione, routine o processo che esegue una funzione di sistema specifica per supportare altre applicazioni, in modo particolare a basso livello, ovvero un livello prossimo all'hardware. se i servizi vengono forniti tramite una rete, è possibile pubblicarli in active directory, agevolandone la gestione e l'uso in modo centralizzato. alcuni esempi di servizi sono gestione account di protezione (sam), replica file e routing e accesso remoto. vedere ancheactive directory; dynamic host configuration protocol (dhcp); spid (service profile identifier)

Glossario Informatica - Software

INDIRIZZO IP DI CLASSE C

indirizzo ip unicast compreso nell'intervallo da 192.0.0.1 a 223.255.255.254. i primi tre ottetti indicano la rete e l'ultimo ottetto indica l'host della rete. il bilanciamento del carico di rete offre un supporto facoltativo delle sessioni per indirizzi ip di classe c, in aggiunta al supporto di singoli indirizzi ip, per soddisfare le esigenze dei client che utilizzano più server proxy nel sito client. vedere ancheindirizzo ip di classe a; indirizzo ip di classe b; indirizzo ip

Glossario Informatica - Software

WWW

world wide web, la ragnatela della rete che raccoglie le pagine ipertestuali e multimediali.

Glossario Internet e Reti Informatiche

ADDRESS RESOLUTION PROTOCOL (ARP)

in tcp/ip, protocollo che utilizza il traffico broadcast sulla rete locale per convertire un indirizzo ip con assegnazione logica all'indirizzo fisico corrispondente del livello hardware o mac.in atm, il protocollo arp viene utilizzato in due modi diversi. per il classico ip su atm, il protocollo arp viene utilizzato per la conversione degli indirizzi in indirizzi hardware atm. per l'emulazione lan atm, il protocollo arp viene utilizzato per convertire gli indirizzi ethernet/802.3 o token ring in indirizzi hardware atm.vedere ancheinternet protocol (ip); mac (message authentication code); pacchetto; tcp/ip (transmission control protocol/internet protocol)

Glossario Informatica - Software

BROWSER

software in grado di interpretare i tag presenti nei file html e di formattare tali file come pagine web, visualizzandoli all'utente finale. alcuni browser consentono inoltre agli utenti finali di inviare e ricevere posta elettronica, leggere newsgroup e riprodurre file audio e video incorporati nei documenti web. vedere ancheworld wide web

Glossario Informatica - Software

MOTORE DI RICERCA

si tratta di un programma in rete che permette di fornire e ricercare ,su richiesta dell'utente,dati e informazioni presenti in internet.

Glossario Internet e Reti Informatiche

RISORSA CONDIVISA

periferica, dati o programma utilizzati da altre periferiche o da altri programmi. in windows, una risorsa condivisa è una qualsiasi risorsa a cui possano accedere gli utenti della rete, ad esempio le cartelle, i file, le stampanti e le named pipe. una risorsa condivisa può essere inoltre una risorsa su un server a cui possono accedere gli utenti della rete. vedere ancheperiferica; risorsa; server

Glossario Informatica - Software

H.324

lo standard che definisce il funzionamento hardware e software dei sistemi di videoconferenza su linee telefoniche analogiche.

Glossario Internet e Reti Informatiche

PACCHETTO DI DATI

blocco di informazioni trasmesso come singola unità da una periferica a un'altra in rete.

Glossario Informatica - Software



Consulenza Sistemistica

Cerchi un professionista, competente, esperto e disponibile? Oltre alle competenze, io ci metto la faccia!

Consulenza Sistemistica

View ...
Video e Domotica Residenziale

Sistemi di domotica e video sorveglianza applicata per una casa intelligente. Ecosostenibilità, risparmio, confort e sicurezza.

Video e Domotica Residenziale

View ...
Chiavistello.it Self Check-in

L'apriporta self check-in h24 Chiavistello una piattaforma di strumenti che semplificano la gestione della ricettività turistica.

Chiavistello.it Self Check-in

View ...
SEO - SEM

Come faccio ad aumentare il traffico di utenti verso il mio sito web?

SEO - SEM

View ...
Web Site & Web Design

Non hai un sito web? è datato e lo vuoi rendere più attraente?

Web Site & Web Design

View ...
Assistenza Tecnica

Hai un problema tecnico che ritieni irrisolvibile? Ti posso aiutare!

Assistenza Tecnica

View ...
Sicurezza informatica

Cosa devo fare? mi hanno rubato i dati della carta di credito! Ho preso un virus!

Sicurezza informatica

View ...
Hardware e Software

Hai bisogno di un computer o di un software?

Hardware e Software

View ...
Telefonia Voip Asterisk

Parla in tutto il mondo con il VoIP, economico, semplice e funzionale!

Telefonia Voip Asterisk

View ...